Il Museo occupa attualmente l’edificio che fu la Casa dei Padri della Congregazione di S. Filippo Neri e fa parte dell’antico complesso monumentale dell’Olivella che comprende anche la chiesa di S. Ignazio e l’Oratorio di S. Filippo Neri (eretto nel 1769 ad opera di G. Venanzio Marvuglia).
Il complesso architettonico, iniziato sul finire del XVI secolo su progetto di Antonio Muttone, fu completato nel XVII secolo.
Il museo è un importante archivio storico in quanto documenta le diverse fasi dell’arte e della civiltà della Sicilia occidentale, dalla preistoria alla tarda età romana e documenta la storia del collezionismo sette-ottocentesco attraverso l’esposizione di importanti collezioni e reperti, in alcuni casi di provenienza non siciliana.

Il Consorzio Giona Nexus ha firmato nel 2011 una convenzione con il Museo per l’adattamento del Programma “La Scatola del Tempo®” nell’ambito della Mostra della Collezione Casuccini ospitata presso l’Albergo delle Povere a Palermo e che verrà ospitato a partire dall’autunno 2012 presso la sede centrale del Museo.

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/salinas/