Alternatura società cooperativa sociale onlus di Nuoro è stata fondata da un’equipe di educatori professionali altamente qualificati, che lavorano insieme dal 1996. I programmi dell’associazione sono il risultato del lavoro sviluppato in 14 anni di esperienza e confronto sul campo con più di 10.000 ragazzi e diverse centinaia di insegnanti, assistenti sociali, educatori professionali, educatori di strada, educatori alla terra, animatori culturali, guide naturalistiche, biologi, agronomi, psicologi, sociologi ed esperti di comunicazione e gestione dei gruppi.

Le linee metodologiche adottate si ispirano alle più grandi realtà educative a livello nazionale ed internazionale: l’Istituto per L’Educazione alla Terra, il Gruppo Abele, il Consorzio Pracatinat, il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), la Casa Laboratorio di Cenci, l’I.N.E.A. (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali), il Consorzio BioSardinia e il Coni.

Quattrordici anni di esperienza sono serviti a comprendere che motivatori esponenziali dell’apprendimento siano la cultura emotiva, la pedagogia attiva, l’esperienza diretta e il lavoro sul campo. Così, mantenendo fede a questi presupposti, l’associazione continua a proporre e costruire programmi, attività e giochi dove grandi e piccoli si trovino a cimentarsi in esperienze di ricerca-insieme, collaborazione e coinvolgimento diretto, che permettano a tutti di trovare le condizioni ideali per apprendere, confrontarsi e mettersi in discussione.

Dal 2009 il Consorzio Giona Nexus ha creato un network nazionale con Alternatura e INEA all’interno del quale gli operatori delle tre associazioni scambiano collaborazioni, competenze, metodologie e programmi.

www.alternatura.it